21 ottobre 2009

Voglia d'oriente....Ravioli Cinesi al Vapore





ni hao! Ciaooooooooo

Rieccomiiiiiii tra voi!!!! Oggi qui a Firenze il tempo è bruttissimo naturalmente come negli ultimi 3 gg. In ufficio mi da compagnia "CALORETTA" la mia stufetta!! Se non ci fosse lei sarei congelata con un polaretto. Voi dovete sapere che, dove lavoro io hanno molta cura per la salute del nostro corpo (naturalmente c'è del sarcasmo in questa affermazione) cioè: d'estate non c'è condizionatore sudiamo e buttiamo fuori tutti i grassi, in linea come i gamberetti essiccati; d'inverno non abbiamo riscaldamento quindi ci conserviamo come stecche di surimi nel congelatore. Io, per mia fortuna, ho la mia amichetta stufina che non mi abbandona mai, speriamo continui così!!!!!!! Ieri mi è venuta voglia di Chinese Cook e mi sono messa all'opera. Naturalmente ho avuto come accompagnamento musica relax cinese. Fra tutte mi piace tantissimo questa e ve la posto con piacere visto il benessere che trasmette ascoltandola.






Ma passiamo alla ricettina di oggi, naturalmente non poteva che essere Chineseeeee.

Si tratta dei Ravioli Cinesi con carne, quelli vegetariani cambiano forma idem quelli di pesce. Io adoro questi alla carne, uno tira l'altro. Naturalmente li ho cucinati al vapore ma, possono essere cucinati anche alla griglia. Devo dire che l'impasto per la sfoglia mi è venuta abbastanza bene, ho sperimentato il modo per incollare le parti per non fare uscire il crodimento e..ci sono riuscita!!!! Con mio grande stupore!!! Avevo un pò timore nel chiuderli ma, paura superata. Potrebbero sembrare difficili ma, una volta che ti è venuto bene il primo, t'incoraggi e ne fai altri. Diciamo che dopo l'eperienza di chiudere i Culingiones (ravioli di patate Sardi), questi mi sono sembrati un pò più "tranquilli"!!!!! La sfoglia forse l'ho fatta un pò grossa ma, dipende i gusti, a noi sono piaciuti tanto, devcno cucinare un pò di più del solito. Per l'interno dei ravioli è stato un casino trovare della carne di maiale macinata. Ho comprato un pezzo intero dal macellaio e l'ho tritato, risultato? Abbastanza bene, anzi si è amalgamato per benino con gli altri ingredienti. Ma, passiamo alla ricettuzza. Naturalmente per le foto, ho messo i Ravioli che mi sono riusciti meglio!!!!! ;-P



Ravioli Cinesi al Vapore





Igredienti:


Per la sfoglia


500 gr Farina


1 cucchiaino di sale


300 ml acqua tiepida


1/2 cucchiaio di olio EVO


Per il ripieno


300 gr Carne di maiali macinata


5 scalogni


300 gr Cavolo Cappuccio


150 gr Carote


Aglio in polvere


Salsa di soia


Olio Evo


20 ml di Sherry oppure Vino Bianco


Per la chiusura:


1 bicchierino da caffè di acqua tiepida


3 cucchiai di amido di mais






Procedimento

Mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungere sale, olio e piano piano l'acqua tiepida. Impastare fino a quando l'impasto non risulterà sodo, compatto e NON appiccicoso. Se è appiccicoso aggiungere della farina, se dovesse essere troppo rigido aggiungere acqua. L'impasto deve essere elastico. Comprire con pellicola e metterlo al buio per 30 minuti. Nel fratempo il panetto riposa, procediamo con il condimento. Tagliare fine lo scalogno, spolverare con l'aglio in polvere e soffriggere con un pò di olio EVO. Aggiungere la carne macinata di maiale, lo sherry (o vino bianco) e lasciare sfumare a fuoco alto il tutto. Una volta che la carne è cotta, aggiungere carote e cavolo tagliati finissimi. Irrorare con la salsa di soia. Lasciare cucinare il tutto fino a quando non verrà un composto compatto e naturalmente ben cotto, per chi non lo sapesse la carne di maiale deve essere sempre SUPER COTTA!! Lasciare raffreddare il composto. Riprendiamo la sfoglia e impastarla per 5 minuti, formare delle palline. Stendere queste palline, io come misura ho preso una tazza per il tè per regolarmi con il diametro. In un bicchierino da tè sciogliere l'amido nel'acqua calda, questo ci servirà da collante. Spennellare con l'amido sciolto un solo lato della sfoglia, con un cucchiaio mettere il condimento al centro e chiudere a libro. Quando chiudete il raviolo pressate per benino l'esterno. Per la cottura, ci sono tanti modi... io ho utilizzato la vaporiera. Altre volte ho utilizzato la pentola con vaporiera inclusa. La cottura cmq è di 15 - 20 minuti. Servire come piace a voi. Io li mangio con la salsa agrodolce oppure Simoncino li preferisce semplicemente con un pò di salsa di soia.

Devo ringraziare con tutto il cuore un bellissimo premio ricevuto da Lidia ( http://ilmondodiladycocca.blogspot.com/). Finalmente sono riuscita ad accedere al tuo blog!!! Iuppyyyyyyyyyyyyy e con grande felicità ho ritirato il bellissimo premio. Grazie infinite Lidy per il dolcissimo pensiero!!!!!!!!!!!!!! Naturalmente ricambio con infinito affetto!!!!!!


Dedico questo premio a tutte quelle persone che mi hanno regalato la loro dolcissima amicizia anche se in mancanza di conoscenza fisica. Vi ho a tutti nel cuore.

Vi abbraccio fortissimo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Zai jian! A presto!

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com