28 gennaio 2010

Dal freddo verso il sole...

*foto da web*
....Di neve coprirò il mio cuore
in attesa di una primavera
che sciolga la poesia della vita
fra le cime intatte
di un cuore che batte
fra le vallate dell'anima....

Buondì a tutti. Che freddo che fa!!!! L'occhio fa la sua parte facendoti vedere un cielo bellissimo ma, il vento ghiaccio che ti "accarezza" il viso come se fosse LAMETTA ti fa tornare nella semplice e dura realtà, FA FREDDISSIMOOOOOO!!! Pur volendo stare al calduccio e magari a casina, una volta che pensi di uscire per sbrigare qualcosa oppure andare a lavorare, ti vengono i brividi. Infatti cosa c'è meglio di un bel piatto caldo che ti rincuora e scioglie tutti i brutti pensieri?!?! Naturalmente una buona e gustosa zuppetta è l'ideale oltre un dolcissimo bicchiere di latte caldo. Ma, siccome il latte caldo è oramai argomento tabù a casina perchè Simo ha messo il cartello "OFF" sul latte, ho preparato una bella zuppetta. Naturalmente ho scelto i legumi che preferiamo, addolciti da una carota e cipolla. Quando ho preparato questa ricetta ho pensato alla mia dolcissima amica Beatrice alla quale piace tantissimo la cucina Bio. Ho trovato i legumi in un negozietto a Sesto Fiorentino (consigliato da lei) che vende alimenti Biologici. Ma,Passiamo alla ricettuzza.......

Zuppa ai 4 semi



Ingredienti:
50 gr Farro
50 gr Avena
50 gr Lenticchie
50 gr Soia
1 Carota
1 Cipolla
1 litro di acqua
2 cucchiai di Olio EVO
Sale e Pepe
1 spicchio d'aglio

Procedimento:
Le lenticchie e la soia vanno messi in una ciotola in ammollo per 8 ore in acqua fresca con un cucchiaino di bicarbonato. I semi che vengono a galla buttarli.
Il farro e l'avena dovranno stare in ammollo per 1 ora.
Tritare la cipolla e tagliare a cubettini la carota. Scolare lenticchie, farro, avena e soia.
In un tegame rosolare l'aglio, toglierlo e aggiungere la cipolla e le carote. Lasciare cucinare per 5 minuti mescolando altrimenti si attacca e brucia. Aggiungere l'acqua per altri 3 minuti, unire al tutto lenticchie, farro, avena e soia. Mescolare per i primi 5 minuti in modo continuo a fuoco vivace. Coprire NON TOTALMENTE la pentola lasciare cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Aggiungere sale e pepe. Una volta che la zuppa è pronta servirla con un cucchiaio di olio EVO. Accompagnare il piatto con dei crostini. Noi abbiamo INZUPPATO con i Pangrì della mulino bianco.

Bene bene, vi siete un pò scaldati?!?!?!
Vi auguro una buonissima settimana.
Un caldo abbraccio VS Stellabianca.

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com