28 aprile 2010

Greek cuisine ..... Ελληνική κουζίνα

Eccomi qua con la mia solita voglia di viaggiare. Effettivamente dopo ripetuti desideri richiesti ed esauditi Simoncino mi ha supplicato di non guardare per almeno 6 mesi la cartina geografica del mondo. Motivazione: ogni volta che guardo un posto e mi piace mi prefiggo l'obbiettivo di andarci e, per fortuna oggi posso dire di poterlo fare!!!! Perchè miei cari amici dovete sapere che, fino a qualche anno fa io non sapevo cosa significasse girare il mondo e vedere posti nuovi, vuoi per la mancanza di compagnia ma, cosa più importante, per una mancanza di soldini. Purtroppo quando ancora vivevo a Palermo non riuscivo a raccogliermi nulla visto lo stipendio non continuo e minimo che ricevevo. Da quando lavoro e vivo una vita economica più tranquilla i miei sogni piano piano si stanno realizzando. Questo lo devo soprattutto al mio maritozzo che ho vicino, per fortuna avendo i miei stessi gusti, ci troviamo d'accordo sulle scelte vacanziere. Ma, quest'anno ci sono alcune spese da fare quindi devo stare buonina e non farmi tentare dalla mega cartina geografica che ho alle mie spalle!!!!!! Praticamente ho messo dei blocchi alla sedia per non girarmi a gurdarla. Scherzoooooooooooooo!!!!! Anche se, forse sarebbe una cosa utile da fare!!!! Dopo avervi riempito la testa vi spiego come mai oggi parlo della cucina Greca.
La Grecia è uno di quei posti dove mi piacerebbe andare, il profumo del mare, i colori del cielo etc..... Ne sento parlare tantissimo dalle persone che sono già state ed in modo euforico. Simo è già stato anche lui e me ne ha parlato benissimo a parte la mega scottatura che ha preso, purtroppo lui è in continua lotta con le creme protettive!!!!!!
Tornando appunto al discorso che mi piacerebbe tantissimo andare in Grecia, cosa che prima o poi farò, mi sono cimentata in una serata a tema. Devo dire che il risultato è stato abbastanza buono e che sicuramente amplierò la mia conoscenza culinaria per poter preparare altro.
Diciamo che troverete nel post di oggi un mix di ricette abbastanza veloci, o preferito fare dei piatti con varie prelibatezze e poi sono riuscita a fare il Pane greco e cioè la PITA. Mi è venuta un pò bruciacchiata!!!! Ma andiamo alle ricettuzze...... Noterete che un piatto ha le patate e l'altro l'insalata, secondo voi qual'è il mio?! Come dice Simoncino: prima o poi al posto di parlare mi sentirà belare come una pecorella!!!!! Beeeeeeeeeeeeeee



Mix Delizie Greche

Pita

Ingredienti:
1 cucchiaino di lievito mastro fornaio
1 tazza grande di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 kg di farina
1 tazzina di caffè di olio EVO
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire lo zucchero, fare diventare tipo schiumina. Nella ciotola dell'impastatrice setacciare la farina io ho preferito quella OO, aggiungere la cremina del lievito e l'olio. Una volta che si è formata una palla aggiungere un pizzico di sale. Impastare per altri 10 minuti. Toglietelo dall'impastatrice e battetelo sul piano per fargli prendere elasticità all'impasto. Fare riposare coperto al buio ed in un luogo caldo (forno spento). Dividere l'impasto in palline, grandezza quanto un palmo di mano. Pressiamo con le mani la pallina e stendiamola in modo uniforme, simile ad una piadina. Deve essere alta 1/2 cm. Bucherellare l'impasto steso e con il dorso del coltello fare delle linee diagonali tipo X. Cuocere in una teglia in forno a 250° fino a quando vi sembrano cotte, non fate come me, aspettare troppo quindi, bruciate!!!!!!!


Gyros (carne a pezzi)

Ingredienti:
500 gr di carne di maiale (pezzo intero no fettine)
1 cipolla dorata
1 noce grossa di burro
Acqua
Noce Moscata
Cannella
Chiodi di Garofano interi
Sale e pepe

Procedimento:
Sciogliere il burro in una pentola alta e rosolare la cipolla. Aggiungere noce moscata in polvere, cannella in polvere, chiodi di garofano interi, sale e pepe. A fuoco alto prendere il pezzo di carne di maiale e rosolatelo, io l'ho faccio "nero" nel senso che mi piace la crosticina. Abbassare il fuoco e farlo cucinare a fuoco lento per 30 minuti. Una volta che il tempo è passato, tagliare finemente e a pezzettini il pezzo di carne, metterlo in una teglia, con un filtro mettere il fondo della cottura sulla carne. Passare al gril per almeno 15 minuti. La carne va servita tiepida.

Tzatziki (cremina bianca)

Ingredienti:
3 Teste d'aglio (togliere l'anima)
Aneto in polvere
1/2 Cetriolo
1 bicchierino da caffè di olio EVO
250 gr Yogurt Greco
1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento:
Tagliare le punte del cetriolo e strofinarle in modo rotatorio nelle parti tagliate del cetriolo stesso, questo toglierà l'amaro del cetriolo. Grattuggiarlo a julienne e metterlo in un panno ad asciugare. Tritare l'aglio, aggiungere il cetriolo e passarlo al frullatore in modo tale che viene una cremina grumosa. Aggiungere nel frullatore sale, l'olio e l'aceto, frullare per 5 minuti. Aggiungere lo yogurt facendolo amalgamare bene, ed infine una spolverata di aneto. Chiudere la cremina in una ciotolina per almeno 30 minuti in frigo. Servire fredda.

Keftedes (polpettine)

Ingredienti:
2 cipolle dorate
1/2 bicchiere di farina
1 cucchiaio di menta tritata
1 uovo
200 gr carne macinata

Procedimento:
Tritare le cipolle in una ciotola. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare tutto insieme. Se vi sembra l'impasto duro aggiungere un pò d'olio, se invece vi sembra troppo morbido aggiungere della farina. Coprire la ciotola con l'impasto e metterlo in frigo per 30 minuti. Formare delle palline, grandezza "pallina da ping-pong". Friggerle. Servire tiepide.

Sfoglia salata greca

Ingredienti:
2 confezioni Pasta sfoglia rettangolare (comprata da lidl)
1 confezione di Formaggio Feta (anche questa comprata da lidl)
1 cipolla dorata
1 bustina zafferano
Sale e olio Evo

Procedimento:
Tritare finemente il formaggio insieme alla cipolla, aggiungere lo zafferano sale e olio. Prendere una teglia rettangolare e mettere la carta da forno. Stendere la prima base della pasta sfoglia, versare il condimento su tutta la sfoglia, coprire con la seconda sfoglia. Con i bordi della prima chiudere la sfoglia. Cuocere a 180° per 30 minuti. Servire tiepida.

Ma quante ricettine in questo post che ho messo, contenti?! Spero proprio di si!!!
Vi mando un mega abbraccio a tutti.
Vs sempre StellaBianca

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com