28 gennaio 2009

Muffin ai Mirtilli


Ebbene si la mia nonna Siculo-Napoletana compie 100 anni.
Mi avrebbe fatto piacere essere presente a Palermo a festeggiare il comple ma, non ho potuto. Ma le magie di internet mi hanno permesso di farle una sorpresa. Tramite Interflora le ho mandato un bel mazzo di fiori. Spero che le arrivino entro oggi e cosa più importante, che le piacciano. Mia Nonna è una napoletana DOC sposata con mio Nonno Giuseppe palermitano DOC. Il mio dolce nonnino non c'è più da diverso tempo. Lei è l'unica nonna che ho. Sinceramente non abbiamo avuto un grande rapporto per svariati motivi però, la nonna è la nonna!!!! Ricordo come se fosse ieri, quando la mia mammina mi lasciava la mattina da loro per andare a lavorare. Ricordo benissimo il profumo di mio nonno, il mio angelo custode. Correvo per andarlo a vedere prepararsi in bagno a frasi la barba e mettersi la brillantina linetti. Stavo ore ore a guardarlo. Mi ricordo che per imitarlo con il tappo del bagnoschiuma mi facevo la finta barba. Poi correvo subito in cucina da mia nonna e mi prendevo la mia bella tazza di caffè e latte con il pane duro. Mio nonno usciva, a volte andavo con lui ma, spesso mi perdevo nei racconti di mia nonna, lei cucinava sempre ed io ascoltavo ascoltavo ascoltavo. Quante storie.....e poi i profumi di buono. Per chi sta leggendo pensa che io ne stia parlando al passato ma, ne parlo perchè è stato un periodo della mia vita che rimarrà sempre nel cuore. Come la mia prima pastella "Sgonfia" oppure il mio primo casatiello "di mattone". Orgoglio di una nonna napoletana!!!! Dopo la morte di mio nonno è cambiato tutto. Non saprei dire perchè ma, non è rimasto nulla come era prima. E da li ci siamo allontanate. Ma da qualche anno ho ripreso i contatti e sono felicissima di averlo fatto. Merito di mia mamma, mia sorella e di Simoncino. Io purtroppo per carattere ogni volta che soffro pesantemente mi chiudo come un riccio ma, loro sanno come riaprirlo. Parlo di questo proprio oggi perchè oggi è un bellissimo giorno, il compleanno del "Maresciallo Nunzia" ;-D Una donna che ha le palle sotto la gonna e il cervello di eistein. Stimo mia nonna anche se certe cose non le accetto e, prorpio a lei gli dedico le migliori giornate di sole e il profumo di ogni fiore. Auguri Nonnina!!!!!!!!!!!!

Io, Nonna Nunzia, la mia Mammina e la mia dolce sorellina.

Simoncino, Nonna Nunzia ed Io.
Per lei dei profumatissimi Muffin virtuali ;-D Ricetta presa dal sito Cookaround e provata. Very Goooooooooodddddd

Muffins ai mirtilli

Ingredienti:
1/2 tazza di burro ammorbidito
1 tazza di zucchero
2 uova
1/2 tazza di latte
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella macinata
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
2 tazze di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero per decorare



Procedimento:












Mettere in una ciotola lo zucchero, le uova, il sale e il burro ammorbidito. Lavorare fino a creare una cremina spumosa. Aggiungere la farina e il lievito setacciandola, aggiungere alla cremina e impastare per benino. Leggermente aggiungere il latte tiepido. Spolevrare l'impasto con la cannella e la noce moscata. Deve diventare una crema fluida e compatta. Mettere i mirtilli nel composto ed impastare delicatamente, altrimenti si spappolano tutte. Riempire 12 stampini da muffin e riempirli per 3/4, io ho messo 1 cucchiaio e mezzo a pirottino. Spolverarli con lo zucchero a velo e infornare a 180° . Cuocere per circa 20-25 minuti. Lasciarli raffreddare e riposare.
Vi mando un mega abbracciozzo a tutti
e
baciiiiiiiiiiiiiii
Buonissima fantasia

26 gennaio 2009

Zuccotto al Gelo di anguria





Buondì a tutti!!!!

Week passato a casina visto che fuori diluviava. Unico gg d'uscita è stato domenica e per una giusta causa ;-P "la FIERA del CIOCCOLATO " a Firenze. Non potevo assolutamente mancare. Il tempo è stato clemente e ci ha permesso di andare in centro in moto, altrimenti in macchina ci avremmo messo un'eternità!!!! I miei occhi si sono rifatti di sublime bellezza, Simoncino mi diceva: amore guarda gli sbardieratori (famosi a Firenze per gli spettacolari voli di bandiere) ed io: si si...... Si può dire che guardavo altro e non loro!!!! Scusate la mia ignorante voglia di cioccolata ma, io quando la vedo non capisco più niente!!!!! Sembravo un grillo che saltava da padiglione a padiglione. Prima di comprare naturalmente mi sono fatta un bel girello. Cercavo qualcosa che stuzzicasse il mio interesse ulteriormente. Simo infatti, esterefatto mi domandava: amore sei sicura che non vuoi nulla? Ed io: per adesso no. Ma nella mia mente con le rotelle che giravano vorticosamente per quanto pensavo, già stavo pianificando cosa comprare e su cosa buttarmi!!!!!! Ho trovato interessante alcune idee che spero di riuscirvi a postare e poi la mia scelta finale!!!! Ho comprato un tronchetto di cioccolato al gianguia. La mia scelta è andata su questo perchè quando me lo hanno fatto assaggiare, non potevo farne più a meno!!!!! Credetemi una delizia, se avessi il teletrasporto ne manderei ad ognuno di voi per condividerne la bontà!!!! Ma cambiamo discorsooooooooooooooooooo.......


Venerdì non ce l'ho fatta ad andare al cinema causa: spesa troppo lunga!!!! Abbiamo affittato 3 film. Uno di questi mi ha fatto, scusate il termine, scompisciare dalle risate: Notte Brava a Las Vegas!!!!



Lo consiglio se volete farvi due risate su cosa si potrebbe combinare dopo una bella sbornia post delusioni!!!! Naturalmente Cameron Diaz è semplicemente pazzotica come sempre!!!!

Fiato alle trombeeeeeeeeeeeeee........ oggi è un giorno importantissimo per la ns Unika Annamaria. E' il suo compleanno....... ed ecco che parte la musichinaaaaa: Tanti auguri a teeeeee Tanti auguri a teeeeeeeeee Tanti auguuuuuuuuriiiiiii Annamariaaaaaaaaaaa Tanti auguri a teeeeeeeeee




Per il compleanno della ns unica ho provato a fare un Zuccotto al gelo di anguria. Non ho fatto decorazioni perchè avevo paura della riuscita e l'ho lasciato così come lo vedete. Naturalmente questo tortino è tutto per te Annamariaaaaaaaaa. Vi posto la ricettuzza.


Zuccotto al Gelo di anguria


Ingredienti:

300 gr Savoiardi

Succo di frutta a piacere per la bagna (io ho usato quello ai frutti tropicali

100 gr Cioccolato fondente

2 lt succo di anguria

200 gr zucchero

160 amido di grano

1 bustina vanillina


Procedimento:
Bagnare i savoiardi con il succo di frutta e posizionarli un una cupola di plastica. Preparare il gelo di anguria, o come si dice a Palermo di Mellone. Passare al setaccio l'anguria privata dai semi,deve venire liquido e non denso. Filtrare la polpa. Aggiungere lo zucchero, la vanillina e l'amido a freddo. Mettere il tutto in una pentola e portare a bollore. Far bollire per circa 5 minuti. Deve diventare della stessa consistenza della besciamella e deve essere trasparente tipo gelatina. Farlo raffreddare per 5 minuti ed aggiungere i pezzi di cioccolata tagliati precedentemente a cubetti. Riempire la coppa e riporre in frigo per almeno 3 ore. Una Se si vuole mangiare con l'effetto tipo gelato, metterlo nel freezer per altre 2 ore.

Annamaria spero che la tortina ti sia piaciuta!
E a voi è piaciuta? Scusate se non l'ho decorata spero vi piaccia lo stesso.
Vi auguro una buonissima settimana a tutti.
Mega baciuzzi a todosssssss ;-D

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com