14 novembre 2008

Riso all'ananas

Goooooooood Morning
Ogni mattina la mia autoradio, venendo a lavoro, girellando fra le emittenti radiofoniche, mi fa ascoltare canzoni che mi fanno iniziare le giornate in maniera diversa.
Questa mattina, ho deliziato le mie orecchie con questa canzone, che a parere mio , non tramonterà mai.
E' una canzone che mi fa pensare all'inverno innevato e al natale. Manca solo un mese a questa Straordinaria festività!!!!!!!!!!
L'inverno possiamo adesso dire che è iniziato, non è rigidissimo, almeno qui a Firenze ma, i colori sono cambiati. Il cielo è spesso grigio e il freddo è leggermente pungente. Ogni tanto spunta il sole che timidamente si nasconde fra le nuvole.
Oggi vi posterò una ricetta fatta venerdì scorso. Visto che attualmente non andiamo al risto thailandese, ho provato a portare l'oriente nellla mia cucinetta.
Un piatto da gustare caldo ma, freddo è abbastanza buono.
Con questo piatto vorrei partecipare alla raccolta di Laura

Riso all'ananas



















Ingredienti:


500 Gr Riso Basmati

5 fette di Anans in lattina (senza zuccheri aggiunti)

3 Uova

150 Gr Pinoli

3 cucchiai di Salsa di Soia

Olio EVO



Procedimento:


Tagliare a pezzetti l'ananas. Fare una frittatina con le uove e tagliare a pezzettini anche questa. Lessare il Riso Basmati, scolarlo una volta cotto (deve risultare asciutto). Far dorare i pinoli con olio Evo in una padella antiaderente, aggiungere prima l'ananas, dopo qualche minuto i pezzettini di frittatina. Una volta che risultata il tutto ben mescolato, aggiungere il riso. Aggiungere piano piano la salsa di soia. Saltare il riso per qualche minuto. Servire.



A me personalmente questo piatto piace tantissimo. Molto veloce come preparazione e poi è gustosissimo!!!!!!

Fatemi sapere se vi piazzzzzzzzz

Un baciozzooooooo

e

Sawadee (Ciao in Thailandese)

13 novembre 2008

Semifreddo al mascarpone e arancia




Ciauuuuu a Tutti, solitamente metto qualche altra foto all'inizio di ogni mio post ma, sono innamorata della mia prelibatezza fatta sabato per un cenino con i miei amicici.
Tizy, Marco ed il piccolo Ivan. Naturalmente Marco a Preparato una bistecca alla fiorentina da 10 con lode. Io e Tizy abbiamo parlato parlato parlato.......ed il piccolo Ivan dormiva, se voi lo vedesse direste "è un angelo sceso dal cielo". Per adesso è un angelo ma, con tutti i ricci che ha nel capino mhhhhhhhhh mi fa pensare ogni riccio è un capriccio!!! Sarà vero? Staremo a vedere.
Sabato pomeriggio siamo andati a fare l'olio, sembrerò sciocca ma, è stato bellissimo vedere come da delle olive possa nascere un delizioso olio nuovo. Sono rimasta a bocca aperta. Con me e Simo c'erano anche Babbo, Sorella, Cognato e fratello. Dulcis in fundo c'era anche Matildina la ns nipotina!!!!!! Purtroppo non si vede molto però sabato pomeriggio ci siamo sbizzarrite tra favoline e bilance magiche!!!!!! Quanto mi piacciono i bambini!!!!!!!!! Tornando all'olio, si è pensato di fare a cena una bella Fettunta (Olio su pane abbrustolito) e bisteccone. Così fatto, ci siamo organizzati ed abbiamo pappato alla grande. Simo e Marco davanti alla brace a preparare la carnuzza,
ed io e Tizy a Bla Bla Blaaaaaaaaaaa. Il dolce l'ho fatto la mattina. Personalmente posso dire che è venuto.................buonissimissimo. Ma, tocca a voi giudicare, provare e assaggiare!!

Semifreddo al mascarpone e arancia




Ingredienti:
500 gr Mascarpone
4 uova
100 gr zucchero
Succo d'arancia Rossa
1 fialetta aroma arancia Paneangeli
1 pacco Savoiardi
2 tavolette di cioccolato fondente
50 gr burro




Procedimento:

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano spumosi. Aggiungere il mascarpone. Mettere la fialetta all'arancia e mescolare per benino. Montate a neve gli albumi (aggiungere prima di montarli un pizzico di sale, aiuto l'albume a diventare una schiuma rigida)Unite gli albumi montati alla crema di mascarpone, amalgamare bene con un cucchiaio di legno, impastare dal basso verso l'alto in modo date che gli albumi non si smontano. In un piatto fondo versare il succo d'arancia freddo, passare velocemente i savoiardi (non bagnarli troppo!!!). Impostare il primo strato in una teglia da plum cake. Dopo lo strato di savoiardi, splamare la crema di mascarpone a poprire leggermente. Un'altro strato di savoiardi e di nuovo la crema. Ricordate che l'ultimo strato deve essere di crema e deve corpire il tutto. Fate riposare in frigo 2 ore, mettere il semifreddo nel congelatore per almeno altre 6 ore. Quando deve essere servito, uscirlo dal congelatore 10 minuti prima, capovolgere lo stampo in un vassoio, dare qualche colpetto dai lati in modo tale che il semifreddo vadi a finire poggiato nel vassoio. Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro, oppure 30 sec al microonde.Versare il sioccolato fuso sul semifreddo, lasciare che s'indurisca il cioccolato. Servire a fettine


Risultato.......Super Slurp!!!!!!

Un bacissimo alla mia mammina e alla mia sorellina che sono lontaneeeeeeeeeee!!!!!
Sigh Sigh :-(
Un'abbraccio a tutti voi
Buonissima Fantasia cioccolattosa!!!!

12 novembre 2008

Farfalle Esotiche

Iaorana (Buongiorno in Polinesiano)
Quest'anno nel grande viaggio fatto a Giugno, tra i tanti posti sono stata anche in Polinesia.
Un paradiso di mondo, dove il posto in cui vivi ogni giorno ti sembra dimenticato, dove puoi toccare con il dito il cielo. Ho messo un dipinto di Gauguin perchè, la descrizione che dà di questo popolo (Polinesiani) e dei posti è realmente così. A parte Tahiti e alcune Isole che oramai sono Industrializzate e basate sul Tutismo Massivo. Esistono delle Isole dove ancora la cultura è rimasta intatta. Ci piaceva tantissimo andare a giro, per le isole dove ci fermavamo, a piedi, c'inoltravamo tra le case, tra la gente, in mezzo ad una vegetazione che profuma perennemente di Vaniglia. Sono sommersi di fiore semplici ma, bellissimi!!! I colori che contornano questi posti sono innumerevoli. Ti soffermi a guardare incantato ogni cosa. Infatti abbiamo fatto circa 3000 foto in tutto il viaggio! Le persone sono sempre sorridenti, non c'è malizia e cattiveria nei loro sgaurdi. Amano farti apprezzare la loro genuina cultura. Fatta di poche regole ma, con la costanza che ognuno di loro segue. Potrei scrivere tantissimo di questo paradiso ma ci vorrebbe un post solo per questo!!!! La cucina....Bhè oltre all'influenza Francese c'è anche la cucina Polinesiana, basata su Cocco, Vaniglia e Pesce tantooooooo Pesce, che Miracolosamente il mio Simoncino ha mangiato!!!!! Spero sinceramente di parlarvene al più presto magari raccontandovi le ns avventure ed i miei incontri ravvicinati con Mante e Squali!!!!! Posterò anche qualche foto ma, prima di ciò dovrei sistemarle, spero di trovare presto il tempo!!!!


Per ricordare quei bellissimi posti vi scrivo una ricetta che ho provato ad inventare e a stravolgere il condimento classico della pasta con il salmone utilizzando il cocco e la vaniglia.

Spero con tutto il cuore che sia di vostro gradimento.


Per ognuno di voi questo bellissimo fiore "Tiare" profumo delicato di gelsomino Polinesiano.







Farfalle Esotiche


Ingredienti:

250 gr Salmone affumicato (io preferisco quello fresco a tranci ma, per questioni di tempo va bene anche quello affumicato)

1 lattina di Latte di cocco

1 pezzettino di bastoncino di vaniglia

300 gr zucca rossa

1/2 cipolla bianca

500 gr Farfalle

Olio EVO

Procedimento:

Grattuggiare la cipolla e scioglierla nell'olio, farla soffriggere leggermente. Sminuzzare il salmone e aggiungerlo alla cipolla. Dopo che il salmone si è cotto un pò aggiungere la zucca a pezzettini precedentemente lessata. Cucinare per una decina di minuti. Aspettare che si raffreddi e sminuzzare a piccolissimi pezzi. Rimettere il tutto nella padella precedentemente utilizzata ed aggiungere il latte di Cocco ed il pezzettino di Vaniglia. Lasciare cucinare per 10 - 15 minuti in modo tale che si deve amalgamare bene il tutto. Deve risultare un condimento stretto. A parte cucinare le farfalle in una pentola. Qualche minuto prima della fine cottura scolare e mettere le farfalle nel condimento.Mantecare il tutto. Finire quindi cottura della pasta.

Servire questo piatto caldo.

Spero che vi piaccia questa ricettuzza.

E' un piatto semplice, delicato e gustoso.

Fidatevi!!!!

Un bacione e......

Maururu (grazie) Nanà (ciao)

11 novembre 2008

Torta di mais al cioccolato e mele


Oggi è martedì..... domani è mercoledì.....
mancano troppi gg alla fine di questa settimana!!!!!
Ieri sera io ed il mio Simoncino ci siamo consolati con una bella fetta di Torta di mele.
E' venuta diversa dalle altre volte, forse perchè ho stravolto un pò gli ingredienti.
Ma cosa posso fare se, mi piace sperimentare?!
Impastando con le manine mi sono resa conto che mi serve un aiutino in cucina, tipo Robot che impasta, trita etc.....
Mi sà che questo fine settimana vado a comprarlo!!!!!!!!!
Il problema è che con la scusa di non avere un Robottino ad Impastare avevo convinto il mio Simo ad aiutarmi nella preparazione dei piatti. Diciamo che la mano di un uomo quando impasta, se ben seguito porta dei risultati davvero DOC!

Posto questa ricettina particolare e provo a partecipare alla raccolta di Essenza di Vaniglia.
Torta di mais al cioccolato e mele



Ingredienti:


150 gr farina di mais fina
150 gr farina 00
200 gr zucchero
220 gr latte
1 uovo
30 gr cacao
1 bustina di lievito per torte
3 mele Rosse (io amo le Stark)






Procedimento:



Sbucciare le mele tagliarle, 2 mele a pezzettini, 1 mela a fettine. Spremere del limone sulle mele (evita di farle diventare nere).
In una terrina lavorare il tuorlo d'uovo con lo zucchero. aggiungere il latte.
Mettere il lievito e la vanillina, amalgamare bene, e aggiungere le farine setacciandole (si evitano così i grumi) ed il cacao.
Montare a neve l'albume ed aggiungerlo nell'impasto. Mescolare dal barso verso l'alto con un cucchiaio di legno così non si smonta l'albume.
Delicatamente aggiungere le
mele tagliate a pezzettini.
Ungere ed Infarinare una teglia da 26 cm ed aggiungere l'impasto. Livellarlo con una spatola oppure cucchiaio. Sistemare come si vuole le mele affettate. spolverare con un pò di zucchero.

Infornare a 160° per 35 minuti. Per controllare la cottura con uno stuzzicadenti bucare e vedere se è asciutto.



Bene Bene, spero che questa ricettoska vi sia piaciuta.
A me è risultata più compatta del solito ma, mucho gustosa!!!!
Un bacione grandissimo a tuttiiiiiiiiiii
e
Buona Fantasiaaaaaaaaaaaaa

10 novembre 2008

Muffin al riso soffiato caramellato

CiauuuuuuuzzzzzzzzzzzzRagazzi che fine settimana, per adesso si accumulano le cose dal giovedì alla domenica.
Infatti ieri per miracolo, mi sono messa nel divano a guardare un pò di Tele, indovinate cosa ho fatto?



Il tempo che ho poggiato la testina sul divano e già ronfolavo!!! Mi sono svegliata con un rumorino strano che emanava il mio stomachino. Fame Fame Fame!!!!!!!!!!!!!!!

Ero così stanca che il mio Simoncino ha avuto la geniale idea di mangiare, un bel paninozzo con del prosciutto crudo affettato dalla mia macchinetta "Tagliadita" la chiamo così perchè io e l'affettatrice non andiamo tanto daccordo!!!!!!!!!!!


Posto una ricettina fatta la scorsa settimana, per fare la famosa merendina giornaliera. Il mio Simoncino se li è portati tutti in uff. e gg per gg se li è mangiati. Io credo che li avrà fatti fuori insieme ai suoi colleghi subito. Il dubbio pervade nel mio cervellino?!!!!!!


Con questa ricetta vorrei partecipare alla Raccolte di Merende di Tzunami



Raccolta






Muffin al riso soffiato caramellato








Ingredienti: (per 10 Muffins)



250gr farina
120 gr zucchero
1/2 Bustina lievito per dolci (2 cucchiaini e 1/2)
100 gr riso soffiato caramellato
100 g cacao in polvere
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 gr latte
2 uova
50 gr burro fuso oppure 100 gr di olio ( io preferisco Olio perchè l'impasto viene più morbido)
1 vasetto di yogurt bianco naturale






Procedimento:






Accendete il forno a 180 °. Imburrate e infarinate gli stampini (Io uso i Pirottini di alluminioo di carta se devo regalarli).


Mettere insieme in una ciotola farina, zucchero, lievito, cacao, vanillina, bicarbonato,sale. Per evitare che si formino i grumi setacciare la farina, il cacao e il lievito. Unire burro fuso( oppure Olio), latte, yogurt e per ultimo le uove precedentemente sbattute. Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno, se troppo asciutto aggiungere un pò di latte, il contrario se è troppo morbido Farina(per i liquidi si può anche usare un frullatore). Aggiungere il riso soffiato (bastano 2 cucchiai) e mescolare delicatamente per far amalgamare il tutto.


Mettere l'impasto nei pirottini e spolverare con il riso restante.


Infornate per 20 minuti , controllando la cottura con lo stecchino di legno, se è asciutto una volta che s'infilza nel muffin vuol dire che è super pronto.





Questi Muffins sono ottimi sia caldi che freddi, se si usa l'olio nell'impasto, rimarranno morbidi per almeno 3 - 4 gg.





Da me finiscono subitoooooooo, altro che 3 - 4 gg




Andando a leggere i Vs Commenti sui Moretti ho avuto una bellissima sorpresaaaaaaaa

Micaela mi ha inviato Bellissimo premio. Sono davvero contenta, ho il cuore pieno di gioia.
Sò che il regolamento dice di scegliere 5 Blog ma, quando girello fra i miei preferiti, trovo in ognuno qualcosa di Golosissimo.
Miky ha già premiato:
Sara, Dario, Morettina, Babi, Camomilla, Stefy e Dolci a Gogò
Concordo a pieno le premiazioni ed aggiungo le mie!!!! Scusa Miky se ho sforato con il numero......
Miky, il premio va anche a te che.... mi hai stregato con i Tuoi Golosissimi Bombottini di crema e Nutella!!!



Premio personalmente a:
Mirtilla (Angolo Cottura) Mi fanno veramente gola le sue idee originali per ogni occasione
Danea (Delizie e Pasticci) Le sue mitiche pizze fritte sono anche per me ricordi ghiotti
Maia (Ape Felice) Non c'è alveare più ghiotto e dolce del suo!!!!!
May26 (il dolce forno di May) Siciliana DOC, pasticciera dalle mille ideeee.
Laura (Dolci e Salati) Sono Ghiotta dei tuoi primi piatti!!!!!!!!
Mary (Il piacere del palato) Il suo blog è uno scrigno pieno di golosità.
Ilarietta (Ilarietta) Conosco da poco il tuo blog ma, hai delle ricettuzze veramente Ghiotte.
Stefania (La dolcetteria) Sono ghiottissima delle sue super ricette di biscotti, W i biscotti zenzero e Cannella
Manuela (La mela stregata) Con le sue Girandole alla nutella è volata diritta nel mio cuore!
Manu (Manu - dadomanumarcolucachiara) Vado Pazza per la "Torta Manu" un paradiso!!!!
Muffingirl ( Muffin a gogò) Perchè adoro i suoi Cupcakes al cioccolato con crema al cioccolato bianco!!!!
Arietta (Muffins Cookies e altri Pasticci) I suoi cornetti allo yogurt sono stati la felicità della colazione del mio Simo, naturalmente anche la mia, soltanto che ne ho mangiato solo Unoooo!!
Michela (Pepe e Peperoncino) Io amooooooooooooo la Maffella, Slurp Slurp.
Princicci (Princicci cuochina) Ogni sua ricetta è una favola di golosità.
Manu e Silvia (Spizzicando bocconi di Manue Silvia) Perchè tutte le loro SUPER ricette fanno gola a me e soprattutto al mio Simoncino.
Tzunami (Tzunami) Travolge con le sue ricette la mia golosità!!!!!
Kristel (Un chilo di ricette) Le tartare di pomodoro e caprino ne va pazzo mio marito ma, io amo Cioccolatini al cioccolato Bianco 100 volte meglio dei Raffaello.

Non togliendo anche agli altri Golosisimi Blog che sono un continuo scoprire ideeeeeee Ghiotte.

Bacissimi a tutti e Buon inizio Settimana.

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com