28 gennaio 2009

Muffin ai Mirtilli


Ebbene si la mia nonna Siculo-Napoletana compie 100 anni.
Mi avrebbe fatto piacere essere presente a Palermo a festeggiare il comple ma, non ho potuto. Ma le magie di internet mi hanno permesso di farle una sorpresa. Tramite Interflora le ho mandato un bel mazzo di fiori. Spero che le arrivino entro oggi e cosa più importante, che le piacciano. Mia Nonna è una napoletana DOC sposata con mio Nonno Giuseppe palermitano DOC. Il mio dolce nonnino non c'è più da diverso tempo. Lei è l'unica nonna che ho. Sinceramente non abbiamo avuto un grande rapporto per svariati motivi però, la nonna è la nonna!!!! Ricordo come se fosse ieri, quando la mia mammina mi lasciava la mattina da loro per andare a lavorare. Ricordo benissimo il profumo di mio nonno, il mio angelo custode. Correvo per andarlo a vedere prepararsi in bagno a frasi la barba e mettersi la brillantina linetti. Stavo ore ore a guardarlo. Mi ricordo che per imitarlo con il tappo del bagnoschiuma mi facevo la finta barba. Poi correvo subito in cucina da mia nonna e mi prendevo la mia bella tazza di caffè e latte con il pane duro. Mio nonno usciva, a volte andavo con lui ma, spesso mi perdevo nei racconti di mia nonna, lei cucinava sempre ed io ascoltavo ascoltavo ascoltavo. Quante storie.....e poi i profumi di buono. Per chi sta leggendo pensa che io ne stia parlando al passato ma, ne parlo perchè è stato un periodo della mia vita che rimarrà sempre nel cuore. Come la mia prima pastella "Sgonfia" oppure il mio primo casatiello "di mattone". Orgoglio di una nonna napoletana!!!! Dopo la morte di mio nonno è cambiato tutto. Non saprei dire perchè ma, non è rimasto nulla come era prima. E da li ci siamo allontanate. Ma da qualche anno ho ripreso i contatti e sono felicissima di averlo fatto. Merito di mia mamma, mia sorella e di Simoncino. Io purtroppo per carattere ogni volta che soffro pesantemente mi chiudo come un riccio ma, loro sanno come riaprirlo. Parlo di questo proprio oggi perchè oggi è un bellissimo giorno, il compleanno del "Maresciallo Nunzia" ;-D Una donna che ha le palle sotto la gonna e il cervello di eistein. Stimo mia nonna anche se certe cose non le accetto e, prorpio a lei gli dedico le migliori giornate di sole e il profumo di ogni fiore. Auguri Nonnina!!!!!!!!!!!!

Io, Nonna Nunzia, la mia Mammina e la mia dolce sorellina.

Simoncino, Nonna Nunzia ed Io.
Per lei dei profumatissimi Muffin virtuali ;-D Ricetta presa dal sito Cookaround e provata. Very Goooooooooodddddd

Muffins ai mirtilli

Ingredienti:
1/2 tazza di burro ammorbidito
1 tazza di zucchero
2 uova
1/2 tazza di latte
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella macinata
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
2 tazze di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero per decorare



Procedimento:












Mettere in una ciotola lo zucchero, le uova, il sale e il burro ammorbidito. Lavorare fino a creare una cremina spumosa. Aggiungere la farina e il lievito setacciandola, aggiungere alla cremina e impastare per benino. Leggermente aggiungere il latte tiepido. Spolevrare l'impasto con la cannella e la noce moscata. Deve diventare una crema fluida e compatta. Mettere i mirtilli nel composto ed impastare delicatamente, altrimenti si spappolano tutte. Riempire 12 stampini da muffin e riempirli per 3/4, io ho messo 1 cucchiaio e mezzo a pirottino. Spolverarli con lo zucchero a velo e infornare a 180° . Cuocere per circa 20-25 minuti. Lasciarli raffreddare e riposare.
Vi mando un mega abbracciozzo a tutti
e
baciiiiiiiiiiiiiii
Buonissima fantasia

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com