09 febbraio 2011

Voglia di coccole cioccolatose....



Ecco come vorrei cominciare oggi questo post......
...con l'immagine del mio Cartone Animato preferito.
Kiss me Licia, come Georgie, Pollon e tanti altri hanno accompagnato indimenticabili pomeriggi a casa con la mia sorellina.
Li ricordo come se fossero stati ieri.
Questo credo che sia uno dei periodi più romantici dell'anno visto la vicinanza di San Valentino e per l'occasione vorrei dedicarvi una dolcissima torta.
Anche questa una delle mie torte preferite.
Quando ero più piccola ne mangiavo a quintalate e mi ero ripromessa di imparare a cucinarla.
Dopo varie prove ho avuto finalmente le mie soddisfazioni.
Torta tipica palermitana, quindi slurposissimaaaaa!!!
Ricetta ricevuta da Francesco un pasticcere (miticooooooo).
La prima volta che ho fatto questa torta ci ho messo almeno 1 gg intera!!!
E lui è stato un mese a prendermi per il Biiiip dicendomi:
mamma mia e cosa sarà mai una torta nunziale?!
Mio caro, io ci metto moltooooooooo impegno nella mia cucina!!!
E poi è facile giudicare quando se ne fanno 20 torte a volta.
Giusto amici miei?!?!?!?!?
Prrrrrrrrrrr (pernacchia virtuale)
Ma torniamo alla ricetta.


TORTA SAVOIA

Ingredienti:

  • 7 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di grano
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 500 gr di cioccolato fondente (200 gr per la crema, 300 gr per la copertura)
  • 250 gr di nutella o crema spalmabile alla nocciola
  • 50 gr di zucchero a velo
  • vermouth e acqua

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventerà una crema, aggiungere la farina e l'amido setacciati nella crema di tuorlo. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi a neve alla crema di tuorli. Aggiungere per ultimo il cacao in polvere. Foderare la tortiera con carta da forno. Mettere un mestolo d'impasto nella tortiera e pianificare tutto con la spatola. Deve essere uno strato sottile (altezza un chicco di riso basmati). Infornare per 10 minuti circa a 160° in forno statico. Non fare cuocere tanto altrimenti diventeranno dei dischi volanti!!!! Via via fate altri dischi, in tutto 3-4 dischi. Una volta cotti farli raffreddare.

In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato a latte ed il cioccolato fondente. Aggiungere la crema di nocciole.Una volta che la crema si è freddata aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Deve venire una crema corposa e solida.

Preparare la bagna per i dischi con 1/2 bicchiere di vermouth, zucchero e acqua. Mettere il primo disco nella gratella, bagnarlo e spalmare la crema. Se vi viene difficile spalmarlo perchè è troppo solida bagnare il coltello. Mettere un altro discho, bagna e poi crema. Mettere ultimo disco per la chiusura finale. Effettuate copertura con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, aiutarvi con una spatola per avere una base lineare. Mettere in frigo per fare indurire la glassa di cioccolato. Chiudere con la pellicola e rimettere in frigo fino alla pappa. Uscire dal frigo 20 minuti prima di mangiarla.

Io solitamente la faccio di tre strati perchè mi piace sentire il gusto della crema. Ma, si possono fare tutti gli strati che volete.


Un bacino a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e buona festa cioccolatosa!!!
Vs StellaBianca









Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com