10 febbraio 2009

Passione alla fragola


e quando davanti a te si apriranno tante strade
e non saprai quale prendere,
non imboccarne una a caso,
ma siediti e aspetta .
Respira... aspetta e aspetta ancora.
Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta.

tratto da " và dove ti porta il cuore"
Susanna Tamaro


Buondì a tutti..... ho voluto cominciare questo post con queste parole perchè ogni tanto mi soffermo a pensare che è difficile prendere delle decisioni. Decisioni che potrebbero cambiarti la vita ma, anche a chi ti è vicino e segue la tua stessa via. Essere davanti ad una scelta vuol dire svegliarsi il giorno dopo vedendo con occhi diversi ciò che ti circonda. Raramente chi prende una scelta radicale rimane com'è, è difficilissimo riuscirci. Tutte le mie scelte sono state grandi esperienze di vita, positive negative. Ed oggi mi trovo qui a scegliere, bianco o nero, seguire il cuore o la ragione, il certo per l'incerto. Deciderò..... per me.... Sceglierò..... per chi amo.... una strada che diventeranno due ed io sceglierò quella che porterà al mio sogno. Chi mi ama seguirà la mia strada. Perchè amare è accettare anche se non si è concordi le scelte di chi amiamo.

Questa torta la dedico ad un mio sogno.....



Passione alla fragola




















Ingredienti

Pan di Spagna:
5 uova
150 gr zucchero
125 gr farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 bustina vanillina
1 fialetta Paneangeli aroma arancia




Farcia:
300 gr Fragole
150 gr zucchero
1/2 bicchiere succo di arancia

Decorazione:
500 ml Panna Montata
50 gr Zucchero a velo
125 gr Cioccolato Bianco







Procedimento
Pan di Spagna:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, deve venire una schiuma dura. In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero finchè non diventa un composto gonfio e spumoso. Il segreto per uno buon Pan di Spagna soffice e gonfio sta nel montare il più possibile la crema con i tuorli e l'albume. Aggiungere ala crema di tuorli la farina setacciata. Versarla a poco a poco, mescolando con cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.Unire anche il lievito anch'esso setacciato , la vanillina e la fialetta di arancia. Una volta che il tutto è amalgamato per benino, aggiungere gli albumi a neve mescolando nuovamente dal basso verso l'alto . Il movimento dal basso verso l'alto permette all'impasto a non "smontarsi" "sgonfiare". Mettere il composto in una teglia, se non avete quella in silicone, usare quella normale rivestita con carta forno e leggermente imburrata. Cuocere a 170° per circa 40 minuti in forno statico. Per il pan di spagna si sconsiglia cottura nel forno ventilato.
Farcia:
Tagliare a pezzetti le fragole. In un pentolino sciogliere lo zucchero con il succo di arancia. Fare bollire la salsina e lasciare intiepidire. Aggiungere le fragole, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.
Decorazione:
Tagliare a strati il Pan di Spagna e farcorlo con la salsa di fragole. Montare a neve la panna. La panna deve essere Freddissima. Una volta che è diventata una schiuma dura. Aggiungere lo zucchero a velo. Io calcolo ogni litro di panna 100 gr di zucchero. Grattuggiare il cioccolato bianco a scagliette. La panna spalmarla in tutta la torta e sopra aggiurgere le scagliette di cioccolata.
Mando un mega abbraccio a tutti
Kisses
e ........
Buonissima Fantasia

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com