27 settembre 2012

Panificare pensando all'oltreoceano...


A volte penso che, mi sarebbe piaciuto andare a vivere in USA.
Io adoro l'America in ogni sua sfumatura .
Per mia fortuna sono stata già due volte e devo dire che, non mi ha deluso 
per niente.
Anzi il desiderio si è fatto più forte!
Non mi rimane che...sognare, cucinando sulle note USA.
I hope to coming back soon!!!!
Per rimanere in tema...mi sono cimentata nelle "pagnotte" americane.

BAGEL


Ingredienti
per 10 Bagel

1 kg di farina manitoba (una bagel è più scura perchè ho utilizzato 50% farina integrale)
2 bustine di lievito disidratato (oppure un cubetto di lievito fresco)
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiaini di miele (oppure di malto) 
Importante se usate lo zucchero aggiungere 2 cucchiaini di miele o di malto
2 cucchiaini di sale
600 g di acqua tiepida (non calda)

Per la ebollizione in acqua:
Acqua (deve riempire un tegame) 
2 cucchiai di zucchero di canna  (oppure malto in sciroppo)

Per eventuale decorazione a piacimento: (io ho preferito senza)
Semini vari (sesamo, girasole, lino, papavero)
Una volta ho provato a mettere le gocce di cioccolata e granella di zucchero (gnammeeee)



Sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua tiepida in una ciotola.
Lasciare glutinare per 10 min. coprendo la ciotola.
Aggiungere al lievito sciolto la farina precedentemente setacciata, il miele ed infine il sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto elastico (non appiccicoso)
Trasferire l'impasto in una ciotola oleata (GOOD idea: bagnare un tovagliolo di carta con olio ed ungere la ciotola).
Coprire con una tovaglietta di cotone umidiccia e mettere la ciotola al chiuso.
Io metto sempre nel forno spento in modo tale che il clima all'interno non è alterato
da fattori esterni. Lievitazione 1 ora.
Dividere in dei panetti da 100-120 gr l'uno, fare delle palline.
Con l'indice faccio un buco al centro e comincio a farle roteare sul piano di lavoro.
Si formeranno delle ciambelle.
Devono risultare delle ciambelle cicciottose e non piatte.
Mettere in una ciotola divise l'una dall'altra con carta da forno infarinata, chiudere con la pellicola e fare riposare in frigo almeno per 4-5 ore. Io solitamente li faccio la sera prima e stanno tutta la notte a riposare.
Una volta che hanno riposato portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero (o il malto) immergere i bagels uno alla volta e farli cuocere per 1 minuto. Scolarli e metterli in una ciotola di acqua con ghiaccio (cubetti).
Lasciarli per 3 minuti. Scolarli e metterli in una teglia con carta da forno.
Non tanto vicini. Mettere su i bagel i semi a piacimento.
Infornare a 250° cuocere a 5 minuti e girarli continuando la cottura per 20 min.
(devono dorarsi).
Sfornare e lasciare raffreddare.

Come mangiarli?
Tagliare a metà e sbizzarritevi con il condimento dolce o salato che sia!







Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com