27 novembre 2008

Pizza ai peperoni e spinaci e Pasta Base Pizza Alta(napoletana) e/o Bassa(Romana)


Ciauuuuu a tutti!!!!!!!!
Per la contentezza di qualcuno......... che mi ha richiesto da tempo la ricettuzza della pizza che faccio solitamente. Eccomi qua. Oramai mi sono specializzta in due tipi d'impasto. Seguo da tempo sempre le stesse ricettuzze e continuerò a farlo perchè mi trovo benissimo. Unica cosa che cambio e sperimento sono le combinazioni di condimento.
Il mio Simoncino mangerebbe pizza dalla mattina alla sera!!!!!! Io naturalmente vado pazza per quella con la nutella, da urlo!!!!!!!!! Presto la posterò!!!!
Ma parliamo di un mio nuovo amichetto molto utile. Ho comprato a Los Angeles il Buca sfoglia. Ottimo per non far gonfiare tanto la pasta da pizza quando cucina. Utile anche per pasta Frolla. Io sinceramente non sapevo l'esistenza di ciò fino a quando un giorno........ ci trovavamo a giro per Los Angeles, morti di fameeeeeeee, entriamo in una piccola pizzeria express.
Simo era appiccicato al pannello davanti alle pizze, ipnotizzato ed io, come sempre guardavo il pizzaiolo cucinare!!!! Non appena ho visto che faceva i girelli con questa rotella sulla pizza, mi sono detta: ma che fa??????????????
Ho chiesto e mi ha risposto molto gentilmente l'ultilità di questo attrezzo per pizza. Naturalmente il giorno dopo, mi sono infilata in un negozio spaziale SUR LA TABLE http://www.surlatable.com/home.do e l'ho comprato!!!!!
Che cose spaziali che avevanooooooooooooooooooooooooooooo. A natale vado con la valigia vuota a New York e faccio rifornimento!!!!!!!!!!!!!! Lo so, lo so, sono come dicono qua a Firenze,Grulla!!!!
Ma andiamo alle ricettuzze.....


Pasta Base Pizza Alta(napoletana) e/o Bassa(Romana)















Per una pasta Alta (Napoletana)
Ingredienti:
  • 500 gr farina grano duro (rimacinata)
  • 500 gr di farina 00 (oppure Manitoba)
  • 50 gr lievito di birra
  • 200 gr di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di olio EVO
  • 350 gr di acqua tiepida

Procedimento:

In una ciotolina sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida, unire un pò di farina fare un impasto fluido ma omogeneo. Coprire la ciotolina con un panno umido e lasciarlo riposare per 30 minuti. Mettete la farina a fontana su un piano fate un buco al centro e mettere tutti gli igredienti rimasti, alla fine aggiungere la palla della ciotolina. Impastare energicamente, sbattendola ognitanto sul piano. L'impasto deve diventare elastico e non deve attaccarsi al piano. Mettere l'impasto in una ciotola grande e coprirla con un panno umido 2 ore. Impastarlo nuovamente e stenderlo nella teglia unta di olio, condire a piacere e mettete in forno a posizionata la griglia a metà. Forno a a 180° - 200 per 30 minuti.



















Per una pasta Bassa (Romana)

Ingredienti:

  • 600 gr farina Grano duro (rimacinata)
  • 400 gr di farina 00 (oppure Manitoba)
  • 50 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 gr di olio EVO
  • 450 gr di acqua tiepida

Procedimento:

Stessa Procedura della precedente, unica differenza è la cottura. Cottura a 250° per 20 minuti.

Andiamo alla mia Pizza ai peperoni e spinaci.

  • 1 Bottiglia Pomodoro
  • 2 Peperoni gialli
  • 300 gr spinaci
  • 200 gr prosciutto cotto a pezzetti
  • 2 Mozzarelle (125 gr l'una)
  • Olio Evo
  • Origano
  • Sale e pepe

Tutti questi sono gli ingredienti da mettere nella pizza. Io metto la salsa sulla pizza e la inforno per 10 minuti, poi aggiungo tutto gli altri ingredienti e inforno nuovamente!

Bhè sicuramente appena il mio Simoncino vede questo post mi dirà:

Amore questa sera pizza???????????? Aiutooooo

Un baciozzo a tutti

e

abbracciuzzooooooo forte forteeeeee

Buona fantasia Pizziosaaaaaa

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com