Ingredienti
Per la Sfoglia:
- 1 Kg Farina 00
- 6 uova
- Farina di grano duro per stendere la pasta
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno:
- 1 Kg Patate pasta bianca
- 2 spicchi d'aglio
- 3 tuorli d'uovo
- 100 gr formaggio grattuggiato
- Noce moscata grattuggiata
- Sale e Pepe
- Olio Extravergine d'oliva
Per la sala:
- 300 gr gherigli di noci
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
- Sale e Pepe
- Noce moscata
- 1 Bustina di panna da cucina
Preparazione
Preparazione del ripieno:
- Lessate le patate, lasciare raffreddare e pelare. Schiacciarle fino a ottene una pasta morbida. Tritate finemente l’aglio e soffriggere con l’olio d’oliva, evitare che l’aglio cucini troppo. Versate il soffritto nella pasta di patate aggiungere i tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata. Mettere il sale e pepe. Il ripieno e pronto.
Preparazione della sfoglia:
- Mettere la farina a fontana su un piano, unire le uova (precedentemente battute), sale ed l’olio extravergine. Impastate bene fino ad ottenere una pasta omogenea e vellutata. Se sembra troppo asciutta aggiungere un pò d'acqua tiepida, se invece è troppo umida aggiungere farina. Stendete la sfoglia e taglatela a rettangoli. Al centro di ciascuna mettere il ripieno.Chiudere dandogli una forma di goccia, premere con le dita sui bordi della pasta non deve esserci assolutamente aria dentro la goccia. Se avete difficoltà a chiudere aiutatevi bagnando pochissimo l'estremità con l'acqua. Cuocere le gocce per 3 minuti in acqua salata bollente.
Preparazione della salsa:
- Tagliare a pezzettini i gherigli di noci, preferibilmente pestarli. Mettere le noci tritate in un pentolino con olio, sale, pepe e noce moscata. Aggiungere panna lasciare cucinare salsina per 10 minuti. Deve diventare cremosa. Unire la salsa alle gocce precedentemente fatte e servire calde.
Solitamente queste gocce di patate le faccio con un ragù ma, per una serata speciale, le ho fatte con questa salsina delicata. Very Very Good.
Bacini a tutti
Buona Fantasia