09 ottobre 2008

Gocce di riso


Ciauuuuuuuu a tutti.
Ieri mi sono cimentata in una nuova ricettina, ho provato a fare dei biscottini con la farina di riso.
Saltando di qua e di là nei blog ho trovato una ricetta interessante di "La Dolcetteria" ho fatto alcune modifiche ma, per fortuna il mio esperimento culinario ha funzionato, infatti i miei colleghi (le mie Cavie) ringraziano svuotando la teglia.


Ingredienti:

180 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli
250 gr di farina di riso
150 gr di farina bianca
1 bustina di vanillina
1 fialetta vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bicchierino (da caffè) di latte
Cioccolato fondente
Procedimento:

Lavorare il Burro morbido con lo zucchero ed i tuorli. Aggiungere il lievito, la vanillina e il pizzico di sale.
Mescolare gli ingredienti ed aggiungere le farine setacciate. Aggiungere il latte tiepido e la fialetta.
Se sembra troppo morbido o bagnata aggiungere farina, se invece è troppo asciutta aggiungere latte.
Impastare e formare una palla. Chiuderla in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta con un mattarello e fare le forme di biscotti.
Metterli in una teglia foderat con carta da forno.
Cuocere a 180° per 10 min.
Lasciare raffreddare.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato
versarlo con una siringhina di carta sui biscotti.
Lasciare asciugare.

Spero che questa ricettina vi piaccia.
Buonissimi per accompagnare un thè o magari una bella tazza di latte caldo.
Bacini a tutti
e
Buona fantasia

Relax e come to your fantasy...


MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com